La contrada della volpe ha vinto il Palio d'Inghilterra

Tre giri in piazza del campo come 38 giornate in Premier League
Una folla festante porta in braccio il suo fantino. Il condottiero trionfante, capace di portare al successo il vessillo della propria contrada.
Né l’oca, né la chiocciola né la tartuca, questa volta ha vinto la volpe. Poco importa che non esista a Siena tale rione, perché il cavallerizzo portato a festa ha 64 anni, si chiama Claudio Ranieri, ed il palio non si è corso in piazza del Campo ma sui prati verdi dei sudditi di sua maestà.

L’ordine d’entrata ai canapi era scritto, Chelsea, City, United, Totthenam, Arsenal e Liverpool erano più avanti. Il Leicester fuori dalla zona di partenza, era il cavallo “di rincorsa”, quello che parte da più dietro, quello che dopo la mossa è arrivato di slancio.
Una pallina su un piano inclinato, uno splendido puledro capace di sfruttare l’abbrivio e superare gli altri.
Sotto la guida sicura dell’allenatore italiano, che ha preso le redini di una squadra abituata al trotto, trasformandola in un purosangue capace di galoppare velocemente i tre giri della Premier League.
Un ritmo incredibile, insostenibile per le rivali, seminate curva dopo curva, giunte al traguardo senza fantino nel caso del Chelsea di Mourinho. In sottofondo le urla e gli incitamenti del quartiere, poi della città ed infine del mondo intero.
Sir Claudio Ranieri era salito anche su cavalli buoni nei suoi precedenti palii, ma era sempre incappato in qualche ostacolo beffardo, nella tipica pozzanghera ad un passo dal traguardo; non che in questa stagione sia stato tutto facile, anzi…..
Una partenza sottotraccia, il momento no delle altre, che col passare delle giornate hanno pensato più ad ostacolare i rivali che a ritrovare se stessi. Il Leicester campione è diventato per alcuni il male minore, per molti il bene supremo.
Come nel palio in cui l’Aquila e la Pantera, l’Istrice e la Lupa (e tante altre…) si contrastano l’un l’altra e son disposte a tutto pur di non far vincere l’acerrima rivale, così ieri il Chelsea ha portato giù con se gli odiati cugini del Tottenham.
Se non puoi vincer tu, meglio far trionfare una non rivale. Un’alleanza di comodo in pieno stile Piazza del Campo.
Ogni giro accresceva la fiducia, la sensazione di trovarsi nelle pagine di un libro di storia con la possibilità di scrivere le parole in prima persona. Un incidere sempre più sicuro, vittorioso nel finale.
La favola ha il lieto fine, la contrada della volpe ha raggiunto il primo successo nel Palio d’Inghilterra.

Commenti

Post più popolari